Risultati

Legge di Stabilità 2016. Revisione regime dei minimi; voucher baby sitting in via sperimentale; professionisti assimilati a “imprese” e quindi in grado di poter accedere ai fondi EU.

Recepimento Direttiva 2013/55/UE. A marzo 2016, l’Italia ha garantito il recepimento completo di detta direttiva e figura tra i 17 paesi che hanno presentato il Piano nazionale definitivo di riforma delle professioni – PNRP. Nel documento, per la prima volta, si fa riferimento esplicito alle professioni di cui alla citata legge 14 gennaio 2013, n.4. Cna Professioni ha portato avanti il rapporto di collaborazione con l’Ufficio Cittadinanza europea della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il supporto della definizione e schedatura delle professioni di cui alla Legge 4/2013 in vista del recepimento della Direttiva.

Legge di Bilancio 2017. Oltre alla conferma dei voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting alle madri lavoratrici autonome, i professionisti iscritti alla gestione separata INPS hanno ottenuto un grande successo: la riduzione dell’aliquota contributiva al 25% a decorrere dall’anno 2017. Questo intervento realizza un passaggio per noi fondamentale. Con esso, infatti, si supera l’erronea assimilazione dei professionisti iscritti alla predetta gestione ai lavoratori parasubordinati, nonché degli oneri contributivi che da tale assimilazione ne derivavano.

Legge81/2017. Definita “il Jobs Act delle professioni”, proprio perché introduce disposizioni in materia di lavoro autonomo con l’obiettivo di costruire per tali lavoratori, un sistema di diritti e di welfare moderno, capace di sostenere il loro presente e di tutelare il loro futuro. Qui ritroviamo molte delle richieste avanzate da CNA Professioni.

TUTTI
Entra anche tu a far parte di CNA    Associati